L’ASSOCIAZIONE “RESPIRARE SICILIA” ONLUS PER LE MALATTIE RARE DEL POLMONE” NASCE CON IL SUPPORTO DEL “CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LE MALATTIE RARE DEL POLMONE DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO G. RODOLICO” DI CATANIA.

Si tratta di un’Associazione costituita da pazienti, dai loro familiari e da medici e volontari, che ha lo scopo fondamentale di operare nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.

L’Associazione non persegue fini di lucro, né diretto né indiretto, per il raggiungimento degli scopi di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti affetti da malattie rare del polmone e dei loro familiari.

L’Associazione si è costituita in data 16 Maggio 2013 in Catania. Ha sede presso il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone, Policlinico “G. Rodolico”. Altre sedi operative potranno essere stabilite su tutto il territorio regionale su decisione del Consiglio Direttivo, mentre si potranno fondare delegazioni o sezioni in tutto il territorio nazionale, europeo e dei paesi del Mediterraneo, coordinati dal Consiglio Direttivo.L’Associazione non ha fini di lucro, ma persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale.L’Associazione ha gli scopi di cui all’articolo 2 dello statuto sociale.

L’Assemblea dei Soci del 3 marzo 2018 e l’Assemblea del Direttivo del 17 marzo 2018 ha deliberato che per il  triennio 2018 – 2021 l’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo costituito dai signori:

Giuseppe Spadaro         Presidente
Alessia Sciuto                 Vice Presidente
Giuseppe Privitera        Tesoriere
Irene Messina                 Segretaria
Giuseppe Reitano          Consigliere

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico identifica e propone al Consiglio Direttivo programmi di lavoro e ricerca e segue lo sviluppo dei progetti stessi.
Il Comitato è costituito da:

Prof. Vancheri Carlo     Presidente